STAGE IDENTITÀ E INTEGRAZIONE - Didatta Augusto Madalena
Sat, 24 Jun
|Paoloni
“Identità è la capacità di sperimentarsi come entità unica e come centro di percezione del mondo a partire da un’inevitabile e commovente vivencia corporea” – Rolando Toro Araneda
Time & Location
24 Jun 2023, 09:30 – 25 Jun 2023, 17:00
Paoloni, Via Paoloni, 23, 36057 Arcugnano VI, Italia
About the event
Per Rolando Toro la danza è una via di accesso alle strutture dell’Identità, è la “via regia”, lo strumento più sottile e poderoso per penetrarne nell’intricato meccanismo, ne attiva il nucleo centrale attraverso la commovente sensazione d’essere vivo e la percezione dell’unità del nostro corpo con le emozioni.
L'identità è la nostra essenza; è corporea, in movimento.
L'identità si manifesta solo attraverso l'altro; a questo proposito Rolando Toro cita M. Buber e la realtà del "Noi" e dell'esistenza dell'uomo non come creatura isolata ma relazionale. Il senso di comunione raggiunto attraverso la danza provoca una regressione, accompagnata da una perdita temporanea dell'identità.
In Biodanza la trance viene indotta mediante un processo di identificazione profonda con la musica, in cui l'individuo si lascia trasportare dal movimento fino ad annullare la percezione del confine tra l'esterno e l'interno e diventa la musica: egli non è posseduto ma semplicemente si integra in un'identità maggiore che è il gruppo; è uno stato dell'io ridotto e la percezione del corpo è armoniosa, le tensioni muscolari spariscono, la sensibilità corporea si sposta verso la pelle che diventa più sensibile. Lo stato di trance è un fenomeno in cui l'individuo si abbandona agli altri. Il termine "trance" deriva dal latino "transire" e significa "passare" quindi un cambiamento di stato di coscienza accompagnato da modificazioni cinestesiche.
ARGOMENTI
Concetto di Identità secondo Platone, M. Heidegger, J. Piaget, E.H. Erikson, M. Buber, J. Lacan, R. Spitz - Concetto di Identità secondo Rolando Toro Araneda - Lo “Schema dinamico dell’Identità” di Rolando Toro Araneda - Identità e musica - Identità e affettività - Concetti di integrazione e di dissociazione. - Le dissociazioni corporee e i loro correlati psichici - L'integrazione dell'identità attraverso la Biodanza
INFO E ISCRIZIONI
La partecipazione al seminario è aperta anche a persone non iscritte alla scuola. Gli uditori godono di una quota agevolata 130 euro.
Sutra di Casa Felice - Scuola di vita Biocentrica
(info programma e soggiorno)
https://www.biodanzacentrogaja.com/nuovo-ciclo-formativo
infoline 338-8992362 320-351613