top of page

sam. 24 juin

|

Paoloni

STAGE IDENTITÀ E INTEGRAZIONE - Didatta Augusto Madalena

“Identità è la capacità di sperimentarsi come entità unica e come centro di percezione del mondo a partire da un’inevitabile e commovente vivencia corporea” – Rolando Toro Araneda

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
STAGE IDENTITÀ E INTEGRAZIONE - Didatta Augusto Madalena
STAGE IDENTITÀ E INTEGRAZIONE - Didatta Augusto Madalena

Heure et lieu

24 juin 2023, 09:30 – 25 juin 2023, 17:00

Paoloni, Via Paoloni, 23, 36057 Arcugnano VI, Italia

À propos de l'événement

Per Rolando Toro la danza è una via di accesso alle strutture dell’Identità, è la “via regia”, lo strumento più sottile e poderoso per penetrarne nell’intricato meccanismo, ne attiva il nucleo centrale attraverso la commovente sensazione d’essere vivo e la percezione dell’unità del nostro corpo con le emozioni.

L'identità  è la nostra essenza; è corporea, in movimento. 

L'identità si manifesta solo attraverso l'altro; a questo proposito Rolando Toro cita M. Buber e la realtà del "Noi" e dell'esistenza dell'uomo non come creatura isolata ma relazionale. Il senso di comunione raggiunto attraverso la danza provoca una regressione, accompagnata da una perdita temporanea dell'identità.

In Biodanza la trance viene indotta mediante un processo di identificazione profonda con la musica, in cui l'individuo si lascia trasportare dal movimento fino ad annullare la percezione del confine tra l'esterno e l'interno e diventa la musica: egli non è posseduto ma semplicemente si integra in un'identità maggiore che è il gruppo; è uno stato dell'io ridotto e la percezione del corpo è armoniosa, le tensioni muscolari spariscono, la sensibilità corporea si sposta verso la pelle che diventa più sensibile. Lo stato di trance è un fenomeno in cui l'individuo si abbandona agli altri. Il termine "trance" deriva dal latino "transire" e significa "passare" quindi un cambiamento di stato di coscienza accompagnato da modificazioni cinestesiche.

ARGOMENTI

Concetto di Identità secondo Platone, M. Heidegger, J. Piaget, E.H. Erikson, M. Buber, J. Lacan, R. Spitz -    Concetto di Identità secondo Rolando Toro Araneda -    Lo “Schema dinamico dell’Identità” di Rolando Toro Araneda -    Identità e musica -    Identità e affettività -    Concetti di integrazione e di dissociazione. -    Le dissociazioni corporee e i loro correlati psichici -    L'integrazione dell'identità attraverso la Biodanza

INFO E ISCRIZIONI

La partecipazione al seminario è aperta anche a persone non iscritte alla scuola. Gli uditori godono di una quota agevolata 130 euro.

Sutra di Casa Felice - Scuola di vita Biocentrica

(info programma e soggiorno)

https://www.biodanzacentrogaja.com/nuovo-ciclo-formativo

infoline 338-8992362 320-351613

Partager cet événement

bottom of page