top of page

gio 14 set

|

Casa Felice Vicenza - Centro Gaja

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IBF - BIODANZA E NEOSCIAMANESIMO

Oggi non siamo più abituati a riconoscere la presenza dell’anima in ogni roccia, sorgente, albero e animale, stentiamo a percepire la forza degli elementi dentro noi (terra-acqua-fuoco-aria) non siamo sensibili nel riconoscere l’esistenza e la presenza di forze invisibili e magiche.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IBF - BIODANZA E NEOSCIAMANESIMO
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IBF - BIODANZA E NEOSCIAMANESIMO

Orario & Sede

14 set 2023, 15:00 – 17 set 2023, 18:00

Casa Felice Vicenza - Centro Gaja, Via Paoloni 23, Arcugnano

Info sull'evento

PRESENTAZIONE DELLA ESTENSIONE BIODANZA E NEOSCIAMANESIMO

Lo sciamanesimo è la pratica spirituale più antica conosciuta dall'essere umano.

Nella forma tradizionale è un sistema di credenze e comportamenti presente all'interno di diversi tipi di culture. Lo sciamanesimo è diffuso in tutti i continenti, dall'America del Nord e del Sud, all'Africa con le sue forme animistiche,

all'Australia con il Tempo del Sogno, fino alle forme spirituali delle isole polinesiane e in su nell'Asia.

La parola sciamanesimo, infatti, deriva da "saman"; utilizzata nella cultura tunguso siberiana e sta ad indicare colui che conosce.

In Europa le pratiche tradizionali sono rimaste solo tra i Saami (Lapponia), ma lo sciamanesimo sta rivivendo una sua diffusione anche nella cultura occidentale, attraverso pratiche, che senza fare riferimento ad una specifica tradizione, possono essere antropologicamente considerate sciamaniche.

Lo sciamano o sciamana, viene generalmente considerato/a come un guaritore o guaritrice e un mediatore/mediatrice tra il mondo conosciuto o realtà ordinaria e il mondo spirituale.

Le pratiche sciamaniche di guarigione e di conoscenza sono caratterizzate da tratti comuni presenti in tutte le parti del mondo, è quindi un sistema flessibile che si è adattato nel corso del tempo. Infatti, le prime pratiche sciamaniche documentate dai pittogrammi nelle caverne risalgono ad almeno 30.000 anni fa. Lo sciamanesimo ha lo scopo di riportare armonia ed equilibrio tra il mondo visibile, quello della realtà comunemente percepita, ed i mondi spirituali invisibili.

Oggi non siamo più abituati a riconoscere la presenza dell’anima in ogni roccia, sorgente, albero e animale, stentiamo a percepire la forza degli elementi dentro noi (terra-acqua-fuoco-aria) non siamo sensibili nel riconoscere l’esistenza e la presenza di forze invisibili e magiche.

Questa estensione è stata fortemente voluta da Rolando Toro Araneda, perché sentiva che Biodanza e Sciamanesimo hanno molti punti in comune, ma volle chiamarlo Neosciamanesimo. È importante ricalcare che Rolando aveva molto rispetto per i veri sciamani o vere sciamane. Sapeva che sciamana o sciamano non ci si diventa, ma bensì si nasce. La saggezza sciamanica si trasmette generalmente e tradizionalmente, nell`ambito di famiglia di sciamani o sciamane. In questo ambito si riconosce questa dote in colui o colei che lo manifesta fin dall’inizio della sua esistenza, perché c’è una predisposizione innata.

Quindi, chiamando questa estensione "Neosciamanesimo", ci fa capire fin dall’inizio che questa è solamente una forma di avvicinamento alla comprensione di quello che è lo sciamanesimo tradizionale applicando vivencias della tradizione sciamanica, ma che in nessuna forma ci trasforma in sciamani o sciamane, ma bensì possiamo essere sciamani o sciamane di noi stessi e stesse, per recuperare energia, forza, potenza e salute, come dice l´antropologo Michael Harner.

Questa è una estensione che ci da la possibilità anzitutto di auto esplorarci per maturare il nostro cammino come operatori di Biodanza per poi trasmetterlo con prudenza e rispetto ai nostri e nostre partecipanti, considerando sempre la tradizione sciamanica dei nostri antenati e nostre antenate.

  • Questa estensione di neosciamanesimo amplia le nostre conoscenze sui 4 elementi e come applicarli a livello ritualistico e cerimoniale, inoltre ad ampliare la conoscenza degli animali di potere presenti in noi come magnifici archetipi che con il tempo, comprenderemo che sono i nostri “guardiani/guardiane” della nostra esistenza. Ognuno/a di noi puo’ “viaggiare” in stato sciamanico di coscienza, nel Mondo di Sopra alla ricerca del proprio “Spirito Guida” da cui ricevere consigli e messaggi. Oppure esplorare il Mondo di sotto per incontrare il proprio “Animale di potere” o “Animale Totem”.
  • Quando ci specializziamo nell'estensione di neosciamanesimo, ci diamo la possibilità di aprire un cammino di armonia ed equilibrio fra noi esseri umani e tutto quello che ricirconda. Un cammino lungo che dura tutta la nostra esistenza dove impariamo a evolvere i nostri pensieri limitanti per aprirci ad un mondo misterioso ed affascinante dove molte volte non abbiamo spiegazioni razionali, ma bensì la possibilità di espandere la nostra coscienza in un terreno da noi sconosciuto.

​​

Ti invitiamo a percorrere questo cammino che sarà solamente tuo con i tuoi tempi ed i tuoi spazi di crescita che sono latenti in te.

Saranno 4 giorni intensi di ricordi e tradizioni cerimoniali di altri tempi dove il tempo e lo spazio erano considerati sacri e dove l’essere umano si sentiva parte di un tutto in una profonda comunione.

Ti aspettiamo a questo viaggio a questo cammino che percorreremo tutti e tutte insieme. I tamburi e le musiche

tradizionali di tutto il pianeta ci aiuteranno nel nostro percorso.

COME ARRIVARE

IN TRENO Stazione di Vicenza - Bus n. 6.

IN AUTO: Via Paoloni 23, Arcugnano

IN AEREO: AEROPORTI Venezia Marco Polo (77Km)- Venezia Treviso (81km)

È prenotabile un servizio navetta comunicandoci le proprie esigenze, o in alternativa è possibile prenotare RADIOTAXI allo 0444 920600.

L'estensione di "Biodanza e neosciamanesimo" si svolgerà per la maggior parte in natura.

Il costo di partecipazione all'estensione + alloggio:

320 EURO  (entro il 31/08/2023) e 380 EURO (a partire dal 01/09/2023).

Costi di alloggio a Casa Felice:

camera doppia o tripla con bagno condiviso EURO 20 a notte a persona;

in sala (con sacco a pelo o lenzuola personali) EURO 15 a notte a persona​

Pranzi e cene condivisi con contributo spese.

Per confermare l'iscrizione clicca su ISCRIVITI ORA compila il modulo di iscrizione online ed effettua il bonifico di pre-iscrizione in saldo. Trovi tutte le coordinate nella scheda di iscrizione.

Il saldo dovrà pervenire entro e non oltre il  2023.

Condividi questo evento

bottom of page